mercoledì 23 maggio 2012

I mari

I mari calabresi... Alcune delle attrattive più importanti della calabria.
Due delle località più conosciute: Zambrone sopra e Tropea sotto.

I monti


La Sila  è un altopiano situato nella zona settentrionale della regione Calabria. Esso si estende per 150.000 ettari attraverso le province di CosenzaCrotone e Catanzaro.
Si divide in Sila GrecaSila Grande e Sila Piccola e i rilievi più alti sono: Monte Botte Donato (1.928 m),  e il Monte Nero (1.881 m),
La Sila è entrata nell'immaginario collettivo per le grandi nevicate, la presenza stabile dei lupi, quella stagionale dei funghi porcini e per i suoi bellissimi laghi.
È il più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia.

Acronimo

C i
A bbiamo
L avorato
A bbastanza
B ene
R ovistando
I ntensamente
A lcuni
L avori
O riginali
V iaggiando
E ternamente

il peperoncino

Peperoncino calabrese o di Soverato... è una specialità della cucina tipica calabrese, dal saporepiccante, dal forte aroma, che viene usato per condire molte pietanze come: la pasta, la pizza, melanzane ripiene, parmigiana, insalate e tanti altri piatti. La pianta è facile da coltivare e in Calabria molte famiglie ne hanno una in casa su un balcone pronta all'uso. Il peperoncino calabrese di forma a corno di colore rosso viene esportato in tutto il mondo perchè molto richiesto per le sue alte qualità aromatiche, terapeutiche e non solo. Unico vero e originale, lo si può acquistare in diversi formati. Il fenomeno mediatico inscenato da Franco Neri esprime con chiarezza e un poco di comica esagerazione la vera natura del calabrese ed il rapporto con la cucina. Se i calabresi potessero mettere il peperoncino anche nel caffé, lo farebbero... e qualcuno pare lo abbia anche fatto.